Siddhi: Sovrabbondanza

Dono: Espansione

Ombra: Immaturità

 

Questa Chiave riguarda gli “inizi”. È la pressione per iniziare cose nuove e nuovi cicli. A livello Ombra questa pressione diventa stress che ci porta desiderare di diventare materialmente ricchi. È l’Ombra dell’immaturità. A determinare se questa Chiave Genetica si esprime a livello di Ombra, di Dono o Siddhi è l’Atteggiamento in cui iniziamo cose nuove. Potremmo avere paura di iniziare cose nuove e bloccarci solo su una cosa per paura del cambiamento. Oppure potremmo iniziare continuamente cose nuove senza saper mantenere la continuità su una cosa e senza dare la possibilità e il tempo ad un ciclo di svilupparsi. Qui la paura è quella di rimanere bloccati in un ciclo e ritrovarci obbligati a dover veramente affrontare noi stessi. Rimaniamo vittime della nostra inabilità di completare.

 

Qualunque cosa nuova iniziamo nella vita deve partire con il piede giusto ed essere portata avanti allo stesso modo. Si dice che “chi ben comincia è a metà dell’opera”. L’intenzione con la quale iniziamo qualcosa di nuovo è fondamentale ed è proprio questo l’argomento che si tratta qui: l’energia che sta dietro agli “inizi”. Se iniziamo anche con la minima traccia di paura il colpo non verrà mai sferrato con successo. Per immaturità in questo contesto si intende proprio questa tendenza a cercare o tentare di mettere in moto qualcosa quando non si è ancora veramente in contatto con l’essenza di ciò che si cerca di fare, quando ancora non si è arrivati alla Chiarezza Interiore sufficiente. L’immaturità c’è quando, fin dall’inizio ci sono tracce di paura nella nostra intenzione.

 

Voler crescere, espandersi, diventare ricchi è visto molto positivamente nel mondo materialista ma in natura, se qualcosa cresce troppo danneggia l’ambiente. Tutto deve mantenere un certo equilibrio. L’essere umano dal suo punto di vista non riesce a vedere la naturale legge dell’abbondanza della natura: quando la natura viene lasciata a se stessa fiorisce continuamente ma senza perdere il contatto con una visione totale. Tutto si espande in continuazione ma tra le varie parti che compongono la natura viene mantenuto l’equilibrio. Anche l’essere umano è parte di questa legge dell’abbondanza perché anche esso è parte della natura, ma purtroppo non se ne rende conto e continua a comportarsi come se non lo fosse.

 

Esiste la ricchezza basata sulla paura e l’avarizia che cerca solo di accumulare, ma esiste anche la prosperità che è un flusso che si espande e si contrare. Si espande e si contrae in base a ciò che ha bisogno il nostro proposito più elevato, che comprende il nostro bene, quello dell’ambiente e delle persone che ci stanno intorno.

L’immaturità è basata nella tendenza umana di vedersi separata dalla natura. L’immaturità è una parte del tutto che non ha ancora realizzato che essa è il tutto. Da qui nasce la cultura dell’individuo. Il proposito di questa Ombra è quello di farci capire che siamo un solo organismo.

 

Al livello del Dono invece riesci a mantenere la sufficiente gestione della pressione che ti permette di portare a termine il ciclo. Riesci a gestire anche il momento di disagio e grazie a questo scopri che tutto è in continua espansione. Anche quando la vita si contrae, quando si contrae il nostro benessere materiale, quando si contrae la nostra vita affettiva o qualunque altro ambito, accade solo per potersi espandere di nuovo e ancora di più. Però, fino a quando non arriva un espansione maggiore bisogna abbandonare ogni preconcetto che abbiamo su ciò che stiamo vivendo, avere fiducia nel processo, lasciare andare ogni idea su dove pensi di andare e di cercare di capire cosa sta accadendo. Ci vuole un enorme fiducia per permettere alla vita di espandersi perché alla mente sembra che tutto stia diventando più difficile, quando invece tutto va verso una maggiore sintesi ed efficienza. Sotto c’è la paura di perdere la propria individualità, la paura di non esistere.